Monte Ario (Alta Valtrompia)
25/06/2026
In una giornata tanto calda è stata quantomai opportuna questa escursione facile.
Il trasferimento in auto ha richiesto circa due ore con traffico scorrevole: si è trattato di arrivare a Marmentino, in Valtrompia, e salire una decina di chilometri, lasciata la strada di fondovalle, per arrivare alla località Vaghezza dove finisce la strada asfaltata e cominciano altre strade, fra carrozzabili, agrosilvopastorali e mulattiere, che portano più in alto, in tutte le direzioni, verso località rurali, malghe e pascoli.
Da lì la nostra salita verso il Monte Ario è durata circa un'ora e mezza, superando una ripida anticima e poi attraversando un comodo crinale che porta alla Croce di vetta.
Scendendo dall'opposta direzione abbiamo quindi fatto un giro ad anello per facili sentieri fra prati e boschi.
Tanto sono pieni di fiori multicolori e splendenti i prati ed i pascoli, tanto sono bui e brulli i boschi che però hanno, davvero sorprendenti, degli alberi, soprattutto faggi, enormi, centenari.
I sentieri e le sterrate che arrivano sulla cima e poi collegano i tanti pascoli posti più in basso sono ben evidenti e ben segnalati, abbiamo pure fatto una deviazione dalla traccia prevista, allungato il percorso per tornare a Vaghezza: non eravamo stanchi ed era bello stare più a lungo in questo bucolico paesaggio.
A Vaghezza, accanto al vasto parcheggio auto, c'è un bel chiosco-bar-ristorante presso il quale abbiamo bevuto il caffè prima di iniziare il cammino; lo stesso locale è stato, con i suoi tavoli all'aperto, perfetto per la sosta del pranzo, a giro concluso, verso le ore 13.
Nel frattempo il cielo si è rabbuiato ed il temporale è arrivato ad interrompere il nostro piacere di stare a tavola, obbligandoci ad un rientro anticipato.
Peggio sarebbe stato se ci fossimo attardati sul percorso e fossimo stati sorpresi dalla pioggia sui sentieri della montagna.
Quasi inconsapevolmente, visto come è stato variabile il meteo odierno, abbiamo effettuato questa escursione con un tempismo perfetto: abbiamo avuto un bel sole lungo tutta la mattinata, abbiamo camminato senza soste fino all'una ed abbiamo così evitato la pioggia.
Rosanna
Partecipanti n.8: Anna, Armando, Claudio, Giosuè, Marta, Rosanna, Roberto, Sara.
Monte Ario
m 815
m 815
Km 12.9
ore 5
m 1125 s.l.m.
m 1755 s.l.m.
E: (escursionistico)
| Traccia gpx del percorso |
| Locandina descrittiva del percorso |
Video Emilio