Salta al contenuto principale

Grigna Settentrionale (m 2410)
07/09/2023

Lasciato il parcheggio si inizia la salita  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
In lontananza la nostra meta   - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Il gruppo al rifugio Bogani  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Alpe di Moncodeno  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
La Cantina piena di formaggi d'alpeggio  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
sul pascolo resta solo il velenoso Aconito napello    - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Raggiunta la Madonnina  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Il tratto attrezzato con catena di sicurezza  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Giunti al rifugio Brioschi (m 2410)  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Foto di gruppo, manca Oliviero il fotografo  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Emilio e Sara sul terrazzo del Rif. Brioschi  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Si inizia la discesa  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Raggiunti gli amici nei pressi della Madonnina  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Un'ultima foto con la madonnina  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Sara e l'asinello nei pressi del Rif. Bogani  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.
Dal Rifugio Bogani verso Bocchetta di Prada  - © G.S. Marinelli, riproduzione vietata.

Siamo ancora nella zona del lecchese anche per questa escursione .

Per arrivare ad Esino Lario e località Cainallo dove parcheggeremo le nostre auto , son servite circa 2,30 ore. Come scendiamo dalle auto , vediamo la in alto il punto dove vogliamo arrivare , la cima del Grignone ( o Grigna Settentrionale ) .

Partiamo di buona lena , perché la temperatura è perfetta ed invoglia  questa camminata . Parte del sentiero sembra appena rifatto …tanto è vero che incontriamo due operai che aiutati da mezzi meccanici , stanno facendo un grande lavoro per rendere facile la salita .

Dopo il passaggio da una malga con le mucche che riposavano ed il formaggio che spuntava dalla cantina , raggiungiamo velocemente il rifugio Bogani .

Usciti dal bosco , capiamo subito che per arrivare in cima …. servirà parecchio tempo e parecchia energia per salire le balconate di roccia che ci attendono.

Si parte di  buon passo e qualcuno inizia ad accusare un po di fatica chiedendo di attendere il resto del gruppo , un po più in basso della cima .

La salita alla cima dove troveremo il rifugio Brioschi e la croce della cima , è facilitata nel da funi e catene che ci permettono la salita in sicurezza .

La cima viene raggiunta da N°7 escursionisti , che dopo la foto di rito , ed uno sguardo al bellissimo panorama a 360 gradi ( in una giornata , serena senza nuvole e neppure vento ) decidono di scendere e raggiungere gli altri per una sosta pranzo tutti assieme.

Il gruppo si ritrova e tra risate e scherzi con immancabile caffe e grappa , e decidere poi di partire per la discesa.

Discesa che decidiamo di fare modificando il nostro percorso per vedere un delle attrazione di questa zona.

Vogliamo vedere anche noi la roccia bucata !!! la Porta di Prada , che è tra i simboli di questa zona .

Partendo dal Rifugio Bogani , si fa una breve salita al passo Piancaformia , e dopo uno sguardo al bel panorama ed una discesa alla bocchetta di Prada , abbiamo percorso a ritroso un sentiero pianeggiante e finalmente anche noi siamo arrivati alla Porta di Prada. Davvero un posto da vedere !!!

Soddisfatti , ci siamo diretti verso il parcheggio delle nostre auto , facendo parte del sentiero che ormai gli operai stavano ben sistemando

Saliti sulle auto con tanta allegria , ci siamo messi in strada per rientrare nella nostra valle sapendo che forse visto lorario avremmo trovato un po di traffico .

Ma una bella sosta per una bibita al bar non è mancata , parlando in allegria della bella giornata trascorsa anche oggi da tutti noi .

Franco

Partecipanti n. 9:  Adriano , Anna , Armando ,  Emilio , Franco , Luigi , Oliviero , Sara . Silvana.

Rif. Cainallo (Vò di Moncodeno)