Valzurio

Giovedì, 20 Gennaio, 2022

E’ la prima escursione del nostro gruppo nell’anno 2022.

E’ stata scelta una meta conosciuta e senz’altro adatta per questo giorno in cui cominciamo a rifrequentare la montagna dopo il lungo riposo per le festività di fine e inizio anno.

L’affanno per la decisa salita subito sopra il bel borgo di Valzurio è stato ben presto alleviato dalla vista delle belle fioriture a bordo strada: bucanevi, primule ed ellebori in gran quantità.

Giunti a Colle Palazzo abbiamo improvvisato la salita a Cima Ba, raggiunta tramite la traccia del GPS dal momento che nessuno di noi la conosceva. Si passa da un bel roccolo ristrutturato, con piante di faggio secolari e poi una lieve traccia porta fino alla cima che raggiunge una altitudine di  poco più di 1500 mt. ed è completamente coperta di alberi.

Questa interessante deviazione ci ha fatto però ritardare rispetto alla tabella di marcia prevista per cui non siamo arrivati fino alle baite del

Moschel ma siamo scesi verso Spinelli per una carrareccia privata che abbiamo incrociato poco dopo aver superato i vasti pascoli di  Colle Palazzo.

Da Spinelli, dove, peraltro, abbiamo visto che stanno facendo vasti sbancamenti per ampliare il parcheggio delle auto, seguendo la normale strada asfaltata, abbiamo raggiunto Valzurio, concludendo così il giro ad anello.

                                  Rosanna

Percorso: Km 12,4 Dislivello (complessivo): m 870

Partecipanti (n.11): Alba P:, Antonietta, Armando,  Dario,  Fausto N., Giliola, Graziella, Gigi, Giovanni, Rosanna, Sandro.