UN ANNO DI ATTIVITÀ

Domenica, 17 Giugno, 2018

Anche quest’anno circa un centinaio di iscritti hanno beneficiato dei corsi di ginnastica organizzati dal G.S. Marinelli presso la nuova palestra delle scuole elementari di Desenzano/Comenduno. 

Tali corsi si sono svolti da Ottobre a Maggio con frequenza bisettimanale nei giorni di Lunedì e Giovedì suddivisi inizialmente in 5 gruppi dalle 18,15 alle 22. 

L’attività svolta ha riguardato la mobilità articolare e vertebrale; l’elasticità muscolare;l’irrobustimento degli arti superiori, inferiori, addominali, dorsali e glutei; la resistenza generale e localizzata; l’educazione posturale e respiratoria; la presa di coscienza e padronanza del proprio corpo; la coordinazione dinamico-generale e segmentaria; il ritmo e tempismo. 

L’attività è stata svolta rispettando la progressività ed intensità dei carichi, si è fatto uso di piccoli e grandi attrezzi, di esercizi di stretching, a corpo libero, in coppia ed in gruppo, di percorsi a stazioni ed in circuito. 

L’attività è adatta sia a chi pratica o vuole praticare attività sportiva ma prevalentemente come benessere psico-fisico, mantenimento e consolidamento di abilità motorie di base, antalgica e di prevenzione alla senilità e di stimolo motorio a chi conduce una vita sedentaria. 

Il responsabile

Prof. Giuseppe Persico