Giornata del Verde Pulito

Giovedì, 11 Gennaio, 2018

Oggi Sandro ed Armando ci hanno convocato non per partecipare ad una panoramica gita in montagna ma per un lavoro volontario ed ecologico.

Come il nostro gruppo sportivo aveva promesso al Comune di Albino nell’ambito della “Giornata del verde pulito” per la tutela dell’ambiente, abbiamo provveduto alla pulizia dell’alveo delle tre vallette del nostro paese, Pelodà Brendena e Isla, che sono state tombate anni fa poco a monte dell’abitato.

Non voglio pensare a cosa potrebbe succedere in caso di grave alluvione, ma spero che tenere almeno tagliati i rovi ed i cespugli nonché liberi gli invasi da terra ed immondizie serva a fare in ogni caso scorrere più facilmente l’acqua.

Questo abbiamo fatto stamattina con l’aiuto, cospicuo, degli Alpini della protezione Civile di Comenduno.

E’ difficile comprendere perché certe persone continuano ad abbandonare i rifiuti per strada o buttarli nelle valli e nei fossi; è incredibile che ancora ci sia gente che, benché abbiamo un funzionante servizio di raccolta rifiuti, non dia alcuna importanza alla pulizia dell’ambiente e non rispetti il prossimo ed il bene comune. E’ naturale che la vegetazione ricresca e fra qualche tempo dovremo ancora tagliarla, ma se già non troveremo più plastica, carta, bottiglie, ecc..ecc…sarà già un vero successo.

Ma torniamo a noi: in circa una ventina, lavorando duramente con tagliasiepi, falci, roncole, forche, badili e rastrelli siamo riusciti a liberare le tre vallette nel corso della mattinata; ora agli operai del Comune non resta che raccogliere le sterpaglie ammassate e provvedere allo smaltimento.

Per ricompensa, oltre naturalmente alla personale soddisfazione di tutti noi per aver fatto una buona ed utile azione, ci è stato offerto un “ricco” aperitivo al bar dell’Oratorio.

Da Giovedì prossimo ricominciamo ad andar per monti.

              Gruppo escursionisti del  G.S.Marinelli