Monte Isola e Via Valeriana

Giovedì, 10 Maggio, 2018

Sorella pioggia e fratello sole, in questo periodo, non si fanno concorrenza: fanno un giovedi ciascuno. Oggi è stato il giorno del sole e noi abbiamo potuto effettuare la programmata escursione.

Il sentiero di Montisola, da Peschiera M. al Santuario della Madonna della Ceriola, la discesa verso Carzano e quindi la Strada Valeriana da Sale Marasino a Sulzano, è classificato come percorso facile, agevole, panoramico, culturale, ecc.ecc.. ed, infatti, il gruppo di escursionisti oggi è numeroso: 22 persone.

Abbiamo fatto confusione nel trovare il parcheggio alle nostre cinque auto, al mattino; ci siamo un poco dispersi nel tratto finale sopra Sulzano, nel pomeriggio, ma per il resto della giornata siamo stati ordinati e diligenti, allegri e soddisfatti.

Romantiche sono state le due traghettate sulle placide acque del lago; interessanti gli attraversamenti dei bei borghi antichi, alcun ben ristrutturati, che si trovano numerosi sia in Montisola che sulla sponda bresciano del lago d’Iseo. Fotogenici sono stati i  punti panoramici e le bellezze paesaggistiche  incontrate.

Rilassante è stato il picnic nel parco di Carzano dove, fra l’altro, abbiamo mangiato pane e salame (accompagnato da una buona bottiglia di vino rosso) offerto dai volontari della sentieristica che se l’erano guadagnato con loro lavoro nei giorni scorsi.

E poi che dire del dolce e del caffè condiviso, della partita a carte e dei bei canti di montagna?

Verso la fine della gita, nei pressi di Sulzano, un estroso artigiano ci ha aperto il suo atelier un poco caotico e polveroso ma pieno di piccoli oggetti ed attrezzi di legno scolpiti molto carini, alcuni di foggia antica ed altri moderni.

Ha con pazienza parlato con noi della sua arte; ci ha detto che le sue creazioni non le “vende”, le “scambia” con gli …euro!

Mi sono dimenticata di far controllare il dislivello e la lunghezza del percorso; la performance sportiva, nella gita odierna, era l’ultimo dei nostri obiettivi.

                     Rosanna

Lunghezza percorso Km 8 ~ / dislivello totale: 500 mt. ~

Partecipano: Adriano, Alba P, Annamery, Antonietta, Armando, Augusta, Dario, Efrem, Elio, Elisabetta, Fausto O. Gianmario, Gigi, Giovanna, Giovanni, Luciano, Marilena, Nando, Roberto, Rosanna, Sandro N. e Sandro P.