Monte Golla da Premolo

Giovedì, 24 Marzo, 2022

Oggi ci troviamo in 13 persone. Se l’impegnativo percorso ha dissuaso alcuni, evidentemente ha convinto altri a misurarsi con il discreto dislivello previsto dalla escursione odierna.

Lasciate le tre auto poco sopra il paese di Premolo, ci siamo avviati sulla ripida strada asfaltata che porta fino  nei pressi delle cime di Belloro, strada però riservata alle sole auto di residenti e possessori di speciale permesso.

Bellissimo, nel salire fra questi boschi, prati e case immerse nel verde, ascoltare il canto dei numerosi uccellini intenti a “fare primavera”.

Dopo la comoda strada, la salita è tutta su mulattiera,  più o meno ripida ma sempre molto ben percorribile, soprattutto in questo periodo di siccità che ha fatto sparire anche la poca neve caduta mesi fa.

Si superano alcuni roccoli e poi si esce dal bosco per innalzarsi verso la cima del Monte Golla lungo il crinale erboso che sembra non finire mai.

I primi della comitiva hanno fatto in tempo a vedere, transitando in auto sopra Premolo, una lepre correre sulla strada prima di inoltrarsi nel fitto bosco. Più in alto, quando gli alberi lasciano spazio all’ampia prateria che copre le pendici del monte, due caprioli hanno lasciato il loro pascolo per sfuggire alla nostra presenza.

Infine, vicinissimi alla cima, una decina di camosci sono scappati giù lungo la ripidissima parete di nord.est, questa ancora coperta dalla vecchia neve, pure loro nascondendosi alla vista dei sopraggiunti.

L’atmosfera è stata limpida e dalla vetta il panorama è stato eccellente.

Sulla via del ritorno, alla baita Golla ci siamo fermati per uno spuntino.

Poi con un buon passo siamo discesi compiendo un  breve percorso ad anello e passando, pertanto, dalla baita Foppelli, siamo giunti a Piazza di Golla, qui ritrovando il tracciato di salita, che abbiamo quindi percorso a ritroso seguendolo pari-pari.

                         Rosanna

 

Percorso: Km 14 - Dislivello complessivo: Mt.1200 (con la breve salita anche al Matto di Golla)

Partecipanti n. 13: Adriano S., Anna, Armando, Elisabetta, Emanuela,  Emilio, Fausto N., Gigi, Giliola,  Renata, Rosanna, Sara P., Sandro.