Nonni & Nipoti in marcia - Edizione 2018

Sabato, 29 Settembre, 2018

Sabato 29 settembre 2018 in una bellissima giornata di sole e dopo la S. Messa officiata dal parroco don Alfio davanti ad un gruppo di fedeli più numeroso del solito a quell’ora, si è disputata in quel di Comenduno la 27ª edizione della “NONNI & NIPOTI IN MARCIA”. Partenza ed arrivo presso la Villa Regina Pacis.

Il settore marce del G.S. Marinelli è tornato ad organizzarla, dopo un anno di sospensione, spinti dalle molte richieste pervenute soprattutto da affezionati a questa singolare manifestazione che era ormai diventata una tradizione per molti.

26 le coppie partecipanti che hanno portato a termine la marcia con tempi di tutto rispetto. Non è stata certo una partecipazione ai livelli delle vecchissime edizioni, dove si superavano facilmente le 40 coppie (solo nel 2005 le coppie erano 44). Ci riteniamo comunque soddisfatti e sicuramente intenzionati a proseguire per gli anni futuri.

Delle 26 coppie, ben 21 erano composte dalla categoria nonni & nipoti (nonno col proprio nipote). La gara si è svolta su strada poco trafficata e su brevi tratti di sentiero transitabile con passeggino. Circa un’ora per completare i 4610 mt della lunghezza complessiva del percorso, che ha toccato le frazioni di Comenduno, Desenzano e Bondo; il tracciato è stato suddiviso in 4 settori con medie appropriate a secondo della difficoltà.

Tutti i piccoli all’arrivo hanno ricevuto una maglietta offerta dal settore atletica Marinelli, mentre la premiazione ufficiale si è tenuta come sempre all’oratorio di Comenduno dopo il tradizionale ed eccellente pranzo preparato come sempre molto bene da Margherita & C. alla quale vanno i nostri complimenti e ringraziamenti.

Per la cronaca, ricordiamo la coppia vincitrice assoluta formata da nonna Clara Nicoli e il nipote Matteo di nove anni con 44 sec di penalità, un punteggio da gara di campionato. Al secondo posto Anna Aquilini con il proprio nipote Michele di 7anni. Al terzo gradino del podio troviamo il nostro ex marciatore Franco Aquilini con la nipote Anna di 9 anni.

Il premio speciale in ricordo di Agostino Noris, preparato da Ida e Gloria, è stato vinto dalla prima coppia formata da due “nipoti”, Giovanni Tironi di 10 anni e Andrea Locatelli di 8 anni.

Un grazie particolare a Clara che come sempre non ci ha fatto mancare la frutta per il pranzo, a Sandro Noris che ha messo in palio, a sorteggio tra i bambini presenti alla premiazione, una gabbia con canarino e un altro canarino per la veterana Rosetta Luiselli, classe 1927!!!.

Infine un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, con un arrivederci, ancora più numerosi, alla prossima edizione.

Per il settore marcia di regolarità:

Armando