Sasso di Preguda e Rifugio OSA di San Tomaso

Giovedì, 13 Dicembre, 2018

Per oggi è prevista una escursione natalizia: tre/quattro ore di lento cammino sui monti sopra Valmadrera e pranzo al rifugio dell’O.S.A. in località S. Tomaso.

Sappiamo che la strada in auto verso Lecco sarà una tortura ma portiamo pazienza: questa mattina ci sono volute circa tre ore!

Ci incamminiamo su un erto sentiero verso le ore 10; c’è un panorama da urlo verso il lago; c’è anche persino un pallido sole.

Dopo una mezzoretta di cammino, purtroppo, il nostro amico Paolo ci fa preoccupare non poco: forse una congestione gli causa un forte malore e noi tutti siamo a pregare che non sia nulla di serio. C’è voluto un po’ di tempo ma poi fortunatamente si è ripreso e Armando, Luciano e Sandro hanno deciso di rientrare con lui e riportarlo a casa rinunciando all’escursione. Grazie ragazzi!

Noi abbiamo proseguito il nostro giro arrivando al Sasso Preguda e da qui, accorciando un poco il previsto percorso, lungo uno splendido, panoramico sentiero, ci siamo diretti verso la località S. Tomaso che, chi non la conosce si perde veramente qualcosa di bello: un piano verdissimo, sopra Valmadrera, con una chiesetta, una fattoria,  un museo contadino e questo rifugio dell’OSA gestito dai soci, che è davvero accogliente.

Per l’interessamento di Roberto siamo stati ospitati e rifocillati con fresco pane e salame ed un gustoso risotto. Giovanna, per festeggiare la raggiunta età della pensione (ma non la dimostra) ha postato biscotti e panettone….

Qui ci ha raggiunto anche un messaggio di Paolo che ci ha definitivamente rassicurato sulla sua salute: bene!

Il rientro è stato meno traumatico perché siamo riusciti ad anticipare l’orario di maggior traffico.

Domani sera, venerdì, abbiamo la nostra cena degli Auguri e rivedremo molte delle fotografie scattate durante le escursioni di questo 2018: sarà un bel divertimento.

                   Rosanna

Percorso: Km. 9,2 Dislivello tot. m. 750

Partecipanti: Adriano, Alba B, Alvaro, Armando, Efrem, Fausto, Gianmario, Elisabetta, Gigi, Giovanna, Giovanni, Luciano, Marilena, Nando, Paolo, Patrizia, Roberto, Rosanna, Sandro N,