MONTE SPONDA VAGA (RIFUGIO MIRTILLO)

Venerdì, 27 Maggio, 2022

Per questa escursione, quasi fuori casa, non ci siamo preoccupati se le numerose nuvole che giravano veloci in cielo avrebbero o no portato la pioggia: con le nostre coperture antipioggia ci saremmo protetti in caso di necessità ed i sentieri da percorrere, anche se bagnati, non destavano preoccupazioni.

Dal borgo di Tezzi Alti ci siamo incamminati sulla bella mulattiera, che più in alto si trasforma in stretto sentiero, che prima attraversa il bosco e poi ripidi prati, sulla sponda destra orografica del torrente Sedornia, fino a raggiungere la stazione alta di arrivo degli impianti sciistici di Lizzola.

Qui sul grande terrazzo del rifugio Mirtillo (oggi chiuso), anche se erano solamente le 11, abbiamo fatto una gustosa colazione con pane ed il salame portato da Armando che avendolo ricevuto in premio ad una recente gara di marcia di regolarità, come aveva promesso, ce lo ha offerto.

Il giro è poi proseguito come da programma ed abbiamo raggiunto la vicina cima del monte Sponda Vaga per scendere al lago di Spigorel (dolorosamente asciutto) e quindi ritornando ai Tezzi Alti.

Questo itinerario è molto conosciuto ed infatti nel corso della mattinata abbiamo incontrato diversi escursionisti che salivano e scendevano nel nostro stesso senso o in senso opposto. 

Tutto il percorso è splendidamente ornato di fiori che risplendono fra la verdissima erbetta dei pascoli o fra i sassi delle brevi pietraie che costellano i monti che fanno da corona all'alta  Val Sedornia.

Ogni colore è rappresentato: giallo di ginestre nel bosco, ranuncoli e botton d'oro più il alto, bianco di anemoni narcisiflora, blu di genzianelle, rosa di primule lombarde. Questo solo per descriverne alcuni.

Sulle cime più alte delle Orobie c'era nebbia ma noi abbiamo avuto limpide luci ed ombre che si alternavano a secondo dell'apparire del sole o del prevalere delle nubi: con ciò si sono  create atmosfere bellissime e paesaggi da favola.

Un poco di pioggia ci ha bagnato verso fine gita ma già il sole, arrivati ai Tezzi, ci aveva asciugato.

                                   Rosanna

 

Percorso: Km percorsi 16 circa - Dislivello complessivo mt. 1200

Partecipanti n. 17: Alvaro, Anna, Antonio, Armando, Emilio, Emanuela, Fausto N., Fausto O., Gigi, Giovanni, Graziella, Luciano, Rosanna, Sandro, Sara N., Sara P., Tatiana