Monte Ballerino “Ol senter Mürlansì”

Giovedì, 17 Maggio, 2018

Il monte Ballerino (chissà perché ha questo nome) si trova sulla sinistra della Val Cavallina, all’altezza di Casazza: E’ coperto da fitto bosco ed un sentiero ben segnato sale molto ripido con partenza dalla frazione Colognola. Continui brevi tornanti e numerosi gradini, anche in legno, posti nei punti adeguati, ci fanno salire con affanno ma, sicuramente, con terreno asciutto la salita sarebbe meno faticosa.

Si passa sotto una palestra di roccia, poi c’è un tratto scavato in belle roccette che si superano senza problemi, si incontrano piccole radure erbose; c’è un punto panoramico bellissimo che guarda su tutta la pianura; e poi ancora bosco fino sulla cima, segnalata da un slanciata croce, che si affaccia sull’altipiano dei Colli di San Fermo.

Fra i tanti fiori incontrati meritano una menzione le Peonie, i Mughetti e, oltre la cima, verso i Colli di San Fermo, i verdi prati erano punteggiati di bianchi Narcisi.

Senza fretta il nostro percorso di “andata” è durato circa due ore e mezzo e pertanto, oggi, abbiamo anticipato il pranzo alle ore 10,30 ma l’appetito non è mancato. Ci siano sistemati comodi sotto il porticato di un ristorante ancora chiuso e vicino ad un laghetto nel quale nuotavano diverse tartarughe ed alcuni pescetti rossi.

Il sole per tutta la mattina si è alternato con le nuvole ma durante questa sosta ci ha fatto sempre compagnia.

Il menu principale è stato ancora pane e salame (vinto in gara ed offerto da Gianmario) e dolce eccezionale sono stati i cantucci di Marilena.

Per altro sentiero siamo scesi, facendo un giro più largo e quindi meno ripido, il chè ci ha fatto piacere vista la scivolosità del terreno.

Però della discesa mi ricordo poco perché buona parte l’ho percorsa cantando con Marilena, Luciano, Sandro, Gigi, ecc…

E, alla fine, prima di rincasare, Fausto ha avuto la bella idea di offrirci una sosta in gelateria……per farsi augurare “Buon Compleanno” da tutta l’allegra compagnia.

                            Rosanna

Lunghezza percorso Km 9 ~ / dislivello totale: 850 mt. ~

Partecipano: Adriano, Alba B, Armando, Elio, Elisabetta, Fausto O. Gianmario, Gigi, Giovanni, Graziella, Luciano, Marilena, Nando, Roberto, Rosanna, Sandro N.