Salta al contenuto principale

MONTE REDONDO
18/05/2023

Il M.Redondo ha una vasta cima erbosa ma ha una Croce ed una Madonnina messa un poco più in basso, sopra uno strapiombo, per essere vista dal fondovalle.

Stamattina ci siamo svegliati che stava spiovendo dopo una notte di acqua ininterrotta.

Qualcuno ha comunicato la sua rinuncia alla escursione, un gruppetto di 10 non ha desistito contando sulla previsione di pioggia, ormai, solo nel pomeriggio.

Siamo quindi partiti verso il borgo di Ave, ma non convinti di arrivare con certezza fino al Monte Rotondo, pronti al ritorno al minimo peggiorare del meteo.

Passo dopo passo, osservate le belle cascine, alcune ristrutturate altre no, e la chiesetta, saliti da un insolito sentiero, poco più a monte di Ave, fino a raggiungere  altre belle baite, in località Candave, abbiamo quindi raggiunto il sentiero, segnato CAI, per raggiungere Vodala.

Qui persiste soltanto la nebbia bassa, il tempo non peggiora, e quindi ci avviamo verso  la cima che raggiungiamo un poco provati ma molto contenti.

Io in particolare sono felice per avervi trovato un gruppetto di bellissime Fritillarie.

Le foto davanti alla Croce della "cima" è un poco faticosa a causa del poco spazio, ma non poteva certo mancare.

Cambiamo invece il percorso di discesa che, in previsione, si ipotizzava ad anello verso Spiazzi e poi verso Botto Alto, e rifacciamo il sentiero di salita.

Nel frattempo cominciano a scendere alcune gocce di pioggia che, per nostra  fortuna, restano gocce fino alla fine (siamo comunque equipaggiati).

Ci fermiamo per un breve ristoro sotto il porticato di una cascina e poi proseguiamo la discesa, sul ripido sentiero verso Ave.

Purtroppo questa mulattiera è sì stata ristrutturata (anche perchè raggiunge varie cascine ben riadattate a case di vacanza) ma lunghi lastricati con pietre piatte e pochi appigli per gli scarponi, in caso di fondo bagnato, come oggi, la rendono  pericolosa, ed infatti qualcuno di noi è scivolato riportando qualche sbucciatura.

Proseguendo con  molta attenzione siamo infine arrivati, nel primo pomeriggio, senza altri inconvenienti, alla località Piazzolo, poco sopra Ardesio, dalla quale siamo  partiti stamattina con qualche perplessità ma che, man mano, abbiamo ampiamente superato.

Rosanna

Dislivello complessivo mt.1300 - Lunghezza percorso Km. 16

Partecipanti n. 10: Adriano, Anna, Armando, Franco, Gigi, Giovanni, Nando,  Oliviero, Rosanna, Silvana N.,