Anello del Monte Altino (CAI 512)

Giovedì, 11 Ottobre, 2018

Le previsioni del tempo sfavorevoli ci hanno fatto cambiare la nostra meta prevista per oggi: il rifugio Mambretti, in Valtellina, ci aspetterà in un’altra occasione.

Poiché avevamo solo la mattinata, probabilmente, libera da pioggia, abbiamo optato per un giro intorno al nostro Monte Altino con partenza e ritorno da Vallalta.

E’ stata una tranquilla passeggiata nei boschi che già cominciano a colorarsi di Autunno.

Lungo il percorso abbiamo incontrato diversi capanni di caccia,

pazientemente occupati da cacciatori per i quali c’è ben poca cacciagione!

Ma certamente alla “passione” non si comanda.

Se non altro sono molto utili per tener pulito un certo spazio boschivo nei dintorni del loro capanno.

Durante il percorso, fra un passo e l’altro, abbiamo anche avuto modo di raccogliere un po’ di castagne che, soprattutto nei pressi del Santuario di Altino, abbiamo visto molto numerose e belle.

Quindi, un breve pranzo al sacco presso una bella baita sopra Vallalta ove abbiamo trovato alcuni muretti per poterci sedere e, come previsto, siamo giunti alle auto in tempo per evitare le gocce di pioggia che, comunque, sono state proprio rade e per niente fastidiose.

 Anzi, dopo tanto bel tempo, forse una copiosa pioggia potrebbe essere molto utile per la nostra campagna, purché non piova giovedì prossimo.

                    Rosanna

 

Lunghezza percorso ad anello: Km 8,5 circa - Dislivello complessivo mt 600 circa.

Partecipanti: Antonietta, Armando, Elisabetta, Fausto, Gianmario, Gigi, Giovanna, Giovanni, Graziella, Marilena, Roberto, Rosanna, Sandro.