Anche quest’anno circa un centinaio di iscritti hanno beneficiato dei corsi di ginnastica organizzati dal G.S. Marinelli presso la nuova palestra delle scuole elementari di Desenzano/Comenduno.
Tali corsi si sono svolti da Ottobre a Maggio con frequenza bisettimanale nei giorni di Lunedì e Giovedì suddivisi inizialmente in 5 gruppi dalle 18,15 alle 22.
L’attività svolta ha riguardato la mobilità articolare e vertebrale; l’elasticità muscolare;l’irrobustimento degli arti superiori, inferiori, addominali, dorsali e glutei; la resistenza generale e localizzata; l’educazione posturale e respiratoria; la presa di coscienza e padronanza del proprio corpo; la coordinazione dinamico-generale e segmentaria; il ritmo e tempismo.
L’attività è stata svolta rispettando la progressività ed intensità dei carichi, si è fatto uso di piccoli e grandi attrezzi, di esercizi di stretching, a corpo libero, in coppia ed in gruppo, di percorsi a stazioni ed in circuito.
L’attività è adatta sia a chi pratica o vuole praticare attività sportiva ma prevalentemente come benessere psico-fisico, mantenimento e consolidamento di abilità motorie di base, antalgica e di prevenzione alla senilità e di stimolo motorio a chi conduce una vita sedentaria.
Il responsabile
Prof. Giuseppe Persico