Rifugio San Fermo e Rifugio Laeng

Giovedì, 5 Agosto, 2021

Noi che delle ferie agostiane non ce ne importa granchè; noi che apprezziamo la serenità di una tranquilla routine; noi che godiamo delle bellezze delle nostre montagne casalinghe, seppure modeste; noi continuiamo ad organizzare e partecipare alle escursioni del giovedì.

Oggi 5 Agosto recuperiamo il programma della gita da Borno al Rifugio San Fermo con prosecuzione verso il Rifugio Laeng.

Per non fare troppa fatica abbiamo rinunciato alla salita verso Cima Moren.In realtà già il solo giro ad anello effettuato è stato sufficientemente impegnativo e gratificante.

Dopo diversi giorni di pioggia violenta, come ci hanno detto anche  i rifugisti, la giornata odierna è limpidissima ed il sole ha asciugato in buona parte il terreno ed abbiamo potuto camminare con molta sicurezza pur nei tratti di attraversamento delle pendici montuose assai ripide sotto Colle San Fermo, , Cima Moren e il Pizzo Camino.

Abbiamo bevuto il caffè al Rifugio San Fermo ed al Rifugio Laeng ci siamo fermati per il pranzo.

C’era un po’ di gente in giro ma non troppa. Le numerose malghe e le baite sono tutte aperte ed abitate, come si conviene ad Agosto.

L’ultima breve sosta l’abbiamo fatta al Lago di Lova che, pieno di acqua piovana, visto dall’alto, nella luce del mattino, aveva un colore verde esattamente come i prati circostanti, tanto che non si distingueva l’acqua dall’erba.

"E' gioia anche poter apprezzare queste piccole, mutevoli e temporanee meraviglie."

                                            Rosanna

 

Km. percorsi circa 16 - Dislivello complessivo 1050

Partecipanti: Armando, A. Secomandi, Gigi,  Mauro, Nando, Rosanna