Monte Due Mani

Giovedì, 2 Settembre, 2021

Iniziare il programma delle escursioni, dopo la pausa ferragostana, con il monte  2 Mani, è stato ideale, considerando che la lunghezza del percorso è modesta e pure modesto è il dislivello in salita.

Purtroppo, il panorama su Lecco, il suo lago ed i dintorni, per il quale questa montagna è nota, non è stato soddisfacente perché il sole, soprattutto al mattino, è stato latitante; inoltre sulla pianura c'era abbastanza foschia e sulle cime si è affacciata a tratti la nebbia.

In compenso la frescura ci ha aiutato durante la salita e, tutto sommato, fra occhiate di sole e un poco di nuvolo abbiamo trascorso una piacevole, tranquilla giornata .

La partenza è dal Culmine di San Pietro, in cima alla Valtaleggio, e subito si percorre una quasi pianeggiante strada sterrata che serve le baite e gli edifici rurali  attraversando ricchi pascoli.

Poi inizia una mulattiera con andamento  saliscendi  e, dopo un paio di chilometri, si arriva alla base della nostra montagna. Qui inizia la salita che, con circa 300 mt. di dislivello, si conclude alla Croce di vetta ed all'insolito bivacco a forma di igloo.

Benché fosse un giorno infrasettimanale, abbiamo incontrato diversi escursionisti sia durante la salita che durante la discesa a riprova che la zona è molto frequentata ed apprezzata.

Annoto pure che  abbiamo incontrato diverse specie di animali: molti cavalli, una mandria di mucche, alcuni timidi cerbiatti che ci hanno osservato per un poco dall'alto e poi sono spariti nel bosco, una mamma camoscio con il suo piccolo (in disparte verso la cima); infine, oltre ai diversi uccelli in volo, abbiamo ricevuto la visita di sei tacchini che, usciti dal pollaio, passeggiavano tranquillamente in strada.

Naturalmente i vari incontri, unitamente ai numerosi scorci degni di essere fotografati, sono stati motivo di piacevoli soste che ci hanno accompagnato fino a metà pomeriggio, orario di rientro.

                                                Rosanna

Lunghezza percorso Km 10,5 - Dislivello complessivo mt.700

Partecipanti n. 15: Adriano C., Dario, Fulberto,  Franci, Gigi, Giovanna, Giovanni , Lucia, Luciano, Marta, Mery, Michela, Renata, Roberto, Rosanna.