ANELLO DI SAN CALIMERO

Giovedì, 30 Settembre, 2021

Non c’è, scommetto, altro giro escursionistico ad anello, il cui nome sia più appropriato: sin dalla partenza la piccola chiesa dal rosso tetto spiovente è sempre lassù, affacciato alla valle, visibile da qualsiasi punto del percorso.

Sia le ampie mulattiere che i stretti sentieri che percorriamo sono tutti ben segnalati ed è evidente che sono molto frequentati; solo noi bergamaschi veniamo in questi monti piuttosto raramente scoraggiati dalle trafficatissime strade di accesso. Questa mattina comunque è stato utile anticipare la partenza alle 6 perché probabilmente abbiamo evitato il traffico peggiore e giungendo a Pasturo intorno alle 8, abbiamo cominciato a camminare ad una giusta ora (naturalmente dopo il caffè al bar),

Il percorso attraversa o costeggia ampi prati che paiono  tutti ben curati e usati dalle mandrie; sono inframmezzati da boschi fitti di annosi alberi e, nei punti più comodi, sono moltissime le baite, anche ben ristrutturate e adorne di fiori, a dimostrazione che questa ampia zona montuosa è molto frequentata da turisti ed escursionisti nonché vissuta dai locali,

Al nostro numeroso gruppo oggi si è unito, con nostro grande piacere, un bel gruppo di amici provenienti da Valmadrera con il quale ha fatto da tramite Roberto, Giovanna e Annamery.

Per loro non era certamente una escursione “nuova” ma non c’è dubbio che  tutti  abbiamo trascorso  una giornata molto piacevole e gratificante.

E’ mancato solamente il sole che, in diversi momenti della giornata,  è stato tenuto nascosto dalla solita nebbia a mezza quota; soprattutto verso mezzogiorno, proprio all’ora di pranzo, ci è mancato il suo calore. Ci è  pure dispiaciuto molto di non aver potuto osservare,  dall’Alpe Pialeral, la vetta del M. Grignone, eppure eravamo proprio lì sotto (ma 1000 mt. più”sotto”).

                                                              Rosanna

Percorso: Km 15 - Dislivello complessivo: mt.1100

Partecipanti n. 17 :  Adriano, Alba B., Annamery, Armando, Daniela, Elisabetta, Fausto N,,  Fausto O, Gigi,  Giovanna, Graziella,  Lucia, Luciano, Oliviero, Roberto, Rosanna, Sandro.