Anello del lago di Endine

Giovedì, 18 Novembre, 2021

Escursione ad anello intorno al Lago di Endine con Partenza da Valmaggiore frazione di Endine Gaiano. 

La maggior parte del giro si svolge ad una quota tra i 500 e 700 metri s.l.m. toccando il livello più basso (m.335) solo per cambiare versante alle due estremità del lago, a Sud-Ovest Monasterolo al Castello e Spinone al Lago, a Nord-Est Endine Gaiano.

Partiamo verso le ore 8.00 dalla frazione Valmaggiore, e subito ci aspetta una delle due salite dell'intero giro, su una ripida stradina in zona boschiva raggiungiamo i 700 m di quota in località Pirola dove facciamo la prima sosta per goderci il panorama, da qui in avanti inizia una facile discesa su tratti di strada carrabile e sentieri  coperti da un folto tappeto di foglie coloratissime in prevalenza di castagno.

Bellissimo anche il tratto lagunare sulla pista ciclabile che da Monasterolo raggiunge Spinone al Lago sulla sponda opposta, l'assenza di vento ci ha permesso di fare anche bellissime foto al lago con i riflessi dei colori autunnali. 

Raggiunto Spinone al Lago, abbiamo iniziato la seconda salita della giornata, verso Bianzano a quota  600 m. dove siamo giunti verso mezzogiorno, puntuali per la sosta pranzo a sacco, consumato sulle panchine al sole nella bella piazzetta centrale sul retro del Castello Suardo.

Dopo un buon caffè al bar "Ai Templari" ripartiamo alla volta di Ranzanico, su sentiero in leggera discesa, una vecchia mulattiera con ancora i muri a secco ben conservati, doveva essere l'unica via di collegamento tra i paesi prima della costruzione della strada che li collega anche alla Valle Rossa. 

Il successivo tratto da Ranzanico a Endine è pianeggiante e offre una vista continua sul Lago toccando punti interessanti come la chiesetta di San Bernardino o la cappelletta degli Alpini, circa a metà strada tra i due paesi.

Raggiunta la parte alta del Comune di Endine Gaiano verso le ore 15, iniziamo la discesa attraversando il centro fino ad incrociare la strada statale che attravesiamo andando a prendere l'ultimo tratto di strada pianeggiante che ci riporte al parcheggio di Valmaggiore.  

Armando

Escursionisti partecipanti: Alba P. Antonietta, Armando, Daniela, Dario, Fausto N. Giliola, Giovanna, Giovanni, Gigi, Roberto,

Lunghezza percorso: Km 18,500 Dislivello totale: m 850