Campelli di Schilpario

Giovedì, 6 Febbraio, 2020

364 giorni dopo, siamo tornati ai Campelli.

E’ una località di ampi pascoli, appena fuori dal bosco, sopra Schilpario, sulla strada verso il Passo del Vivione, passo chiuso d’inverno, per neve.

Quest’anno qui la neve è davvero tanta; benché pressata e dura, nella bellissima conca dei Campelli la neve è certamente alta più di un metro.

Il tracciato verso il Passo Campelli è molto ben segnato perché ci passano non solo escursionisti e sciatori ma anche diverse motoslitte.

Più che le ciaspole sono stati utili i ramponcini. Nel nostro numeroso gruppo qualcuno ha usato le prime, la maggioranza ha calzato i secondi.

La meta prevista era il comodo Rifugio Campione che si trova appena oltre il Passo Campelli, con sguardo verso la Vallecamonica.

Facoltativamente si poteva arrivare fino  alla cima del Monte Campioncino: la neve però era talmente bella e invitante che nessuno ha rinunciato all’ultimo centinaio di metri di dislivello e quindi in 15 hanno raggiunto la cima e solo in quattro, per eccesso di prudenza, si sono fermati al rifugio ad aspettarli.

Una leggera velatura nelle prime ore della mattinata ha poi lasciato un cielo perfettamente pulito ed azzurro; il sole è stato splendente, l’aria è stata limpida ed elettrizzante al pari degli altri giovedi di quest’anno da poco iniziato.

Al Rifugio Campione, sebbene chiuso, abbiamo trovato delle comode sdraio lasciate a disposizione dai padroni di casa e sono state preziose per permetterci una lunga pausa pranzo.

Ai soliti buoni dolci, oggi offerti da Alba e da Adriano, si è aggiunto uno spumanteggiante brindisi per il compleanno di quest’ultimo.

Il magnifico contorno di cime innevate ha fatto da sfondo alle molte fotografie ispirate dalla bellezza dei luoghi ma anche dalla simpatia e dalla cordialità di tutti i numerosi escursionisti!

Indugiare nel nostro cammino e nelle soste è stato inevitabile per godere della bella giornata.

                                                                                     Rosanna

Km: percorsi: 14 - Dislivello mt.900 - Partecipanti n. 19:

Adriano, Alba B., Armando, Elena, Elio, Elisabetta, Fausto N., Giovanna, Giovanni, Giuseppe, Gloria, Graziella, Luciano, Mauro, Paolo, Raffaela, Roberto, Rosanna, Sandro.