Anello delle 13 piante (Monte Guglielmo)

Giovedì, 1 Ottobre, 2020

Nella speranza di essere finalmente tornati alla normalità, abbiamo predisposto il programma di escursioni per tutti i giovedì da qui a Natale.

I percorsi e le mete sono, al solito, molto interessanti e ce ne sono di impegnativi ed altri più tranquilli.

L’escursione odierna, avendo considerato che per alcuni poteva trattarsi della prima uscita dopo i mesi di stop, è stata programmata in quanto facile ed accessibile a tutti: poco il dislivello, comodo il tracciato stradale; tuttavia solo la quasi totale mancanza di sole e la presenza di una certa umidità non ci ha permesso di godere di un notevole panorama, visto che in diversi punti lo sguardo spaziava verso il bel Lago D’Iseo che abbiamo quindi visto abbastanza sfumato.

Siamo partiti da Zone ed abbiamo percorso lunghi tratti di strade sterrate che salgono nel bosco raggiungendo le diverse malghe, cascine, capanni di caccia e baite che costellano queste pendici che portano fino alla cima del noto Monte Guglielmo.

La rigogliosità dei vasti prati consente agli armenti di essere ancora al pascolo ed abbiamo incontrato molte mucche, cavalli, asini, pecore..

Persone, invece, ne abbiamo visto poche, solo qualche cacciatore che lasciava, prevalentemente in auto, il loro capanno per tornare al paese.

I giri ad anello sulle numerose strade sterrate o acciottolate che attraversano in lungo ed in largo questo facile monte, sono molto ben segnalati ed adatti a tranquille passeggiate: Solo volendo salire fino alla cima del M. Guglielmo viene richiesto un buon allenamento.

Stamattina siamo numerosi, 18 persone divisi esattamente in metà maschi e metà femmine, e durante tutta la mattinata, camminando comodamente, abbiamo avuto modo di parlare quasi ininterrottamente, aggiornando così le notizie e le informazioni reciproche che si erano fermate al mese di marzo!

E’ stato un buon inizio; se sarà un bel autunno avremo tutti modo di recuperare un buon allenamento che ci permetterà di svolgere anche gite impegnative.

                         Rosanna

Km. percorsi circa 15 - Disliv. totale mt. 850

Partecipanti: Adriano, Alba B., Alba P.,  Annamery,  Antonietta, Armando, Dario,  Fausto N., Giliola,   Giovanna, Giovanni, Graziella,  Luciano,  Nando, Roberto, Rosanna, Sandro, Sara.